Notizie Italia

Vince l’Oscar della tv la mini-serie White Lotus: il secondo capitolo ambientato a Taormina

Il secondo capitolo di loto bianco, premiata agli Emmy 2022 come miglior miniserie e arrivata alla serata finale con 20 nomination. La satira di Mike White, il cui primo capitolo è ambientato alle Hawaii, è già disponibile su Sky e Now, mentre sarà presto disponibile il secondo capitolo ambientato in Sicilia, a Taormina, all’hotel San Domenico.

Successione di Hbo è la migliore serie drammatica e Ted Lasso delle migliori serie a fumetti di Apple TV. Questo il verdetto della trasmissione degli Emmy 2022 da Los Angeles. I sudcoreani di Gioco del calamaro hanno comunque fatto la storia: il dramma distopico di Netflix, esploso l’anno scorso come maxi-hit mondiale, si è portato a casa il premio come miglior attore drammatico, Lee Jung-jae, che è stato il primo a recitare in una lingua diversa dall’inglese in quella riconosciuta categoria, mentre Hwang Dong-hyuk ha vinto un Emmy per aver diretto l’episodio Luce rossa, luce verde. La serie Netflix è arrivata in finale con 14 nomination, un record per una serie non inglese.

L’Emmy dice Successione è stato il secondo in tre anni dalla pausa del 2021. Jesse Armstrong, il creatore dello spettacolo su una famiglia disfunzionale di miliardari vagamente basato su Murdoch, ha vinto per la migliore sceneggiatura dell’episodio Dicono tutte le campane, ambientato tra il Lago di Como e la Toscana, mentre Matthew MacFadyen si è portato a casa la statuetta per il miglior attore non protagonista. L’Emmy per la migliore serie drammatica è il più prestigioso della serata, considerato l’equivalente degli Oscar per la televisione, e HBO lo ha vinto sei volte negli ultimi otto anni.

Il successo della rete parte del gruppo Warner Bros. Discovery includeva anche l’Emmy a loto bianco, la satira sociale di Mike White, premiata come Miglior Miniserie, per la sceneggiatura e la regia di White e le interpretazioni di Jennifer Coolidge e Murray Bartlett. Cresce quindi l’attesa per il secondo capitolo dello show, in onda su Sky in Italia, questa volta ambientato in Sicilia dopo le Hawaii. La serie è una satira social sulle storie di vari membri dello staff e di alcuni clienti dell’esclusivo resort omonimo, seguite nel corso di una settimana tumultuosa che cambierà per sempre le loro vite. Un affiatato cast corale interpreta i vari personaggi: al centro della commedia nel capitolo siciliano, dai toni decisamente cupi, ci sono Michael Imperioli dei Soprano, Aubrey Plaza, F. Murray Abraham, Tom Hollander, Adam DiMarco e Haley Lu Richardson. Jennifer Coolidge, la sua preferita dai fan, tornerà anche nei panni dell’erede in lutto Tanya McQuoid, che non riesce a separarsi dalle ceneri di sua madre.

Le vittorie di Hbo hanno controbilanciato il secondo Emmy consecutivo Ted Lassoppure, miglior serie a fumetti, premiata anche con Jason Sudeikis nei panni dell’allenatore dal cuore d’oro e Brett Goldstein in quello dell’ex calciatore con una parolaccia facile. Apple TV, che ha debuttato a novembre 2019, ha già portato a casa l’Oscar per il miglior film quest’anno Tail-I segni del cuore.

C’era un sacco di attesa Abate Elementarela serie della ABC su un gruppo di insegnanti in una scuola pubblica di Filadelfia: Quinta Brunson, l’ideatrice, ha vinto per la sceneggiatura (il secondo afroamericano dopo Lena Waithe nel 2017 per Master of None), mentre Sheryl Lee Ralph ha accettato il suo miglior supporto statuetta dell’attrice che canta Specie in pericolo di Dianne Reeves e ricevendo un aperto applauso.

Premi anche a Jean Smart di Trucchi come migliore attrice comica, a Zendaya (Euforia), a 26 anni, migliore attrice in una serie drammatica, e Michael Keaton, miglior attore in una miniserie Malato di droga sulla crisi degli oppiacei. Il premio a Keaton è arrivato dopo il Leone d’Oro di Venezia a Tutta la bellezza e lo spargimento di sangue di Laura Poitras, unico documentario in concorso, sulla battaglia della fotografa americana Nan Goldin contro la famiglia Sackler.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button