Notizie Italia

Una marcia per Borsellino e due iniziative a Marsala

I familiari di Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo Borsellino uccisa il 19 luglio in via D’Amelio con gli uomini della scorta hanno organizzato una marcia da piazza San Domenico a via D’Amelio. L’appuntamento è per il 18 luglio alle 16.30 in Piazza San Domenico. «Noi familiari di Rita Borsellino – dicono – rinnoviamo il nostro comune impegno restituendo il testimone che Paolo Borsellino ha dato agli scout di Agesci il 20 giugno 1992 per i poveri, in spirito, gli afflitti, per i miti, per coloro che sono affamati e assetati di giustizia, di misericordiosi, di puri di cuore, di pacificatori, di perseguitati per la giustizia, per non dimenticare».

Due iniziative per ricordarlo a Marsala

A Marsala, martedì e mercoledì prossimi (19 e 20 luglio) ci saranno due momenti dedicati a Paolo Borsellino, che dall’autunno 1986 all’inizio del 1992 fu responsabile della Procura della Repubblica di Marsala dall’autunno 1986 all’inizio del 1992. Sono due giornate di iniziative organizzate dall’associazione « Testa Rossa Sicilia » in collaborazione con le associazioni « Ciuri » e « Giva » e il patrocinio del Comune, nell’ambito della rassegna « Arte del Carmine ».

Martedì, alle 19,30, in piazza Carmine, il colloquio a più voci sul tema “La testimonianza di Paolo Borsellino a 30 anni dalla strage di via D’Amelio”. Ne parleranno i giornalisti Max Firreri e Chiara Putaggio, Franco Gambino, ex compagno di scuola di Borsellino, l’avvocato Marco Campagna e Francesca Incandela, presidente dell’associazione antiracket. In serata, in piazza, ci sarà anche «Il viaggio nell’arte», un quadro estemporaneo realizzato dai bambini dei tre asili nido comunali «Sappusi», «Amabilina» e «Sant’Anna». Il mercoledì, invece, sempre alle 19.30, colloquio su modalità e contenuti del laboratorio formativo “Il viaggio nell’arte” e alle 21.30 concerto “Tema per Borsellino”, con il quartetto “Quartango”, formato da Gino De Vita, Nino Oddo, Niko Valenti e Dario Li Vota.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button