Notizie local

Un bonus di 2.500 euro per i giovani senza lavoro: in cosa consiste e chi può accedere

Nuovo bonus di 2.500 euro da luglio per i giovani. Questo è un contributo senza Isee che tende una mano a chi cerca lavoro nel settore dei trasporti. Si farà carico delle spese sostenute per l’ottenimento della patente per intraprendere la carriera di autotrasportatore. Da luglio 2022 tutti i giovani interessati al nuovo bonus da 2.500 euro potranno richiedere il sussidio attivo fino al 2026. Si attende solo il decreto attuativo e poi verrà dato il via libera.

In cosa consiste il bonus

Questo è il bonus patente 2022 e aiuta a limitare le spese (fino all’80% del costo totale sostenuto e con un importo massimo di 2.500 euro) per ottenere il certificato professionale per la guida di questi veicoli. Può essere richiesto da potenziali beneficiari indipendentemente dall’ISEE. Tutti gli interessati al nuovo Bonus hanno diritto al rimborso delle spese sostenute solo per specifiche patenti e qualifiche professionali, ovvero la patente di guida di tipo C e la CQC (Carta di qualificazione del conducente), ormai obbligatorie per l’esercizio della professione di autotrasportatore.

Per chi è?

Il bonus è rivolto ai giovani ed in particolare agli under 35. Il contributo mira non solo a dare una mano al giovane ma soprattutto a consentirgli di entrare nel mondo del lavoro.

Come ottenere la merce CQC

La tessera di abilitazione si ottiene superando uno specifico esame di abilitazione al quale si è ammessi dopo aver frequentato un corso di formazione di 280 ore (formazione ordinaria) o 140 (formazione accelerata), di cui 20 o 10 ore di esercitazioni pratiche di guida.

Come presentare la domanda

Per il momento l’unica certezza riguarda l’ottenimento del rimborso solo dopo aver sostenuto le spese necessarie per ottenere la licenza o la qualifica CQC. Le domande saranno presentate tramite una piattaforma online progettata dal MIT, ma non ancora attiva.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button