Notizie Italia

Ucraina, pioggia di razzi su Huliaipole. Gli Usa annunciano nuovi aiuti a Kiev

19.09 Le forze russe stanno conducendo operazioni militari volte a creare le condizioni per avanzare sulla città di Bakhmut e prendere il controllo della centrale di Vuhlehirska. Lo riporta l’ultimo bollettino dello Stato Maggiore ucraino. Bakhmut è una città di Donetsk, sede di un importante svincolo autostradale che apre la strada a Sloviansk e Kramatorsk, i due principali insediamenti della regione ancora nelle mani delle forze di Kiev.

08.40 Il bilancio delle vittime dell’attacco missilistico russo lanciato nella notte contro la città di Nikopol, nell’oblast di Dnipropetrovsk, è di due morti e nove feriti. Lo riferiscono le autorità regionali. “Una zona residenziale di Nikopol è stata deliberatamente colpita con l’uso di Grad”, ha detto il governatore, Valentyn Reznichenko su Telegram, “sono stati lanciati oltre trenta razzi”.

07.34 Le forze russe hanno bombardato la città di Huliaipole con sistemi di lancio multiplo. Lo scrive l’indipendente di Kiev, riportando fonti dell’amministrazione militare dell’Oblast di Zaporizhzhia. Sono state segnalate vittime.

07.01 Gli Stati Uniti accusano la Russia di procedere con i piani per l’annessione di altri territori occupati in Ucraina. “La Russia sta gettando le basi per l’annessione del territorio ucraino che controlla in diretta violazione della sovranità dell’Ucraina”, ha detto ai giornalisti il ​​coordinatore delle comunicazioni strategiche del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby. “La Russia sta inviando funzionari illegittimi nelle aree dell’Ucraina che sono sotto il suo controllo”, ha spiegato, sottolineando che Mosca prevede di organizzare “referendum” nelle aree occupate, forse già a settembre.

06.50 Gli Stati Uniti annunceranno questa settimana un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina. Lo ha annunciato il coordinatore delle comunicazioni strategiche del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby, aggiungendo che il nuovo pacchetto include i sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità Himars e serie aggiuntive di sistemi di lancio multiplo (Mlrs) e munizioni di artiglieria. Gli Stati Uniti, ha aggiunto Kirby, imporranno anche “nuove sanzioni” alla Russia, in risposta ai piani di Mosca di annettere i territori occupati in Ucraina.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button