Notizie Italia

Ucraina, oltre mille soldati russi circondati a Kherson. Intesa sull’export di grano

08.02 «Ringrazio il presidente degli Stati Uniti per il nuovo pacchetto di aiuti per la difesa dell’Ucraina». Lo afferma il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un tweet dopo l’annuncio del nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev da 270 milioni di dollari approvato dagli Usa. Sostegno “di fondamentale importanza” perché “armi potenti salveranno la vita dei nostri soldati e accelereranno la liberazione della nostra terra dall’aggressore russo”. «Apprezzo l’amicizia strategica tra le nostre nazioni. Insieme per la vittoria! »Conclude Zelenskij.

07.03 L’accordo sul grano raggiunto ieri a Istanbul eviterà “una catastrofe globale: una carestia che potrebbe portare al caos politico in molti paesi”. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodimyr Zelensky, commentando l’accordo firmato separatamente da Ucraina e Russia con Turchia e ONU che sblocca consegne di almeno 25 milioni di tonnellate di grano ai mercati globali. È prevista la creazione di corridoi sicuri da Odessa e da altri due porti controllati dall’Ucraina. Draghi: «Ci auguriamo che sia un primo passo verso la pace». E i prezzi tornano ai livelli prebellici.

06.55 L’agenzia Fitch taglia il rating dell’Ucraina a “C” da “CCC”. “La guerra potrebbe continuare il prossimo anno, con deboli prospettive di un accordo politico”, sottolinea l’agenzia. Fitch stima che l’economia ucraina si contrarrà del 33% quest’anno. Intanto la Casa Bianca si prepara ad annunciare ulteriori 270 milioni di dollari di aiuti militari all’Ucraina e, insieme agli alleati, valuterebbe, secondo indiscrezioni, la possibilità di fornire all’Ucraina i propri jet di difesa antiaerei, finora scartati per evitare una collisione diretta con Mosca.

06.50 L’esercito ucraino afferma che oltre mille soldati russi sono “circondati” nella regione di Kherson, nel sud del Paese. Secondo un consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Oleksiy Arestovych, i russi sono “circondati tatticamente” vicino alla città di Vyssokopillia.
Il comando operativo “meridionale” dell’esercito ucraino ha inoltre affermato che 93 soldati russi sono stati uccisi nelle ultime ore nella controffensiva condotta nella regione meridionale.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button