Notizie local

Torna Scipione, sempre più caldo: in Sicilia temperature fino a 36 gradi

L’anticiclone africano Scipione è tornato e nei prossimi giorni farà sempre più caldo, raggiungendo il picco a metà della prossima settimana. L’intensa ondata di caldo sta raggiungendo tutta l’Italia, ma solo nei prossimi giorni sarà più intensa.

Temperature nel fine settimana

Durante il fine settimana, in tutta Italia, secondo i meteorologi, ci saranno condizioni piacevoli con tanto sole. Il vento di maestrale persisterà nelle regioni meridionali e le temperature si manterranno localmente al di sotto della media del periodo anche se leggermente superiore a quella di ieri.

Temperature all’inizio della prossima settimana

Dopo le piogge di due giorni fa e il vento fresco, la prossima settimana Scipione irromperà con forza, portando caldo ovunque. Le temperature in Sicilia saliranno lunedì, con massime comprese tra 28 e 33. Il caldo aumenterà tra martedì pomeriggio e mercoledì quando il mercurio raggiungerà i 36 gradi in alcune zone.

Perché l’anticiclone si chiama Scipione

Publio Cornelio Scipione, politico e militare detto “Scipione l’Africano”, si guadagnò il cognomen ex virtute di “Africano” in seguito alla vittoriosa campagna in Africa, durante la quale sconfisse il generale cartaginese Annibale nella battaglia di Zama. L’anticiclone che sta per colpire l’Italia, portando aria caldissima di origine subtropicale africana, si chiama così, ispirato dalla forza dell’esercito di Scipione sulle campagne africane.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button