Notizie Italia

Terna si associa al Mit Energy Initiative per accelerare la transizione energetica

Il Gruppo Terna e il Mit Energy Initiative (MITEI), dipartimento del MIT per la ricerca, la formazione e la diffusione delle tematiche energetiche, annunciano che l’azienda italiana, a partire dal 1° luglio, sarà il primo ‘Transmission System Operator’ ad associarsi al MITEI. Questa collaborazione rappresenta per Terna un ulteriore passo avanti nel rafforzamento del suo ruolo chiave di direttore della transizione energetica e nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal Green Deal europeo.

Sulla base dell’accordo triennale, il Gruppo Terna partecipa al ‘Future Energy Systems Center’ del MITEI, il cui obiettivo è facilitare le interazioni tra docenti e ricercatori del MIT e aziende associate, per affrontare sfide energetiche pressanti e sviluppare soluzioni per la decarbonizzazione da introdurre nel mercato. A tal fine, il Centro sta sviluppando una serie di attività di ricerca, finanziate dai soci, volte all’evoluzione del settore elettrico.

“Siamo onorati di aderire al MIT Energy Initiative e portare il contributo e le competenze di Terna nel ‘Future Energy Systems Center’ del MITEI”, ha affermato Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato del Gruppo Terna. “L’obiettivo della collaborazione tra Terna e la comunità di ricerca del MIT è di coniugare l’esperienza di Terna nello sviluppo tecnologico e della rete con le competenze ingegneristiche, economiche e normative del MIT, al fine di promuovere l’evoluzione della rete elettrica come driver per la transizione energetica”.

“Siamo grati di accogliere Terna come nuovo associato del Future Energy Systems Center di MITEI”, ha affermato Robert C. Armstrong, Direttore di MITEI e Professore di Ingegneria Chimica al MIT. “Terna porterà in questo consorzio la sua vasta esperienza e conoscenza del funzionamento del sistema di trasmissione dell’energia elettrica e contribuirà ad accelerare i progressi verso la transizione energetica”.

Come componente chiave del “Piano d’azione per il clima per il decennio” del MIT e del programma di ricerca del MITEI, i ricercatori del Future Energy Systems Center conducono analisi integrate del sistema energetico, fornendo approfondimenti sulle complesse trasformazioni multisettoriali che avranno un impatto sugli impianti di produzione. dei sistemi energetici e dei trasporti, dell’industria e dell’ambiente urbano.

Terna, in virtù della sua appartenenza al ‘Centro Sistemi Energetici Futuri’ del MITEI, parteciperà al ‘Comitato Consultivo del Centro’ e contribuirà quindi a definire l’indirizzo complessivo del Centro e le priorità future di ricerca. Il MIT accetta i consigli sull’adesione e decide in modo indipendente l’agenda di ricerca del Centro. Terna beneficerà inoltre della partecipazione a seminari periodici su importanti tecnologie e temi energetici emergenti, nonché a workshop organizzati con l’obiettivo di diffondere i risultati della ricerca e facilitare il confronto tra aziende associate e ricercatori del MIT su progetti di ricerca in corso e in prospettiva.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button