
Il gup di Agrigento, Francesco Provenzano, ha incriminato per appropriazione indebita l’ex dirigente del settore finanziario del Consorzio Universitario, Andrea Occhipinti, e l’ex dirigente del settore Affari generali, Olga Matraxia.
L’accusa presume l’uso improprio delle carte di credito dell’istituto per spese non istituzionali, come pranzi, cene, viaggi e acquisti personali. Il pm aveva anche chiesto il processo all’ex presidente Joseph Mifsud, figura misteriosa al centro dell’intrigo mondiale “Russiagate” di cui si perdono le tracce da anni e che – secondo molti – potrebbe essere morto. Il beneficiario delle somme prelevate sarebbe stato lui, gli altri due imputati sono accusati di aver girato i pagamenti. La posizione di Mifsud è stata “congelata” sulla base di una legge del 2014 che non prevede più processi per gli irreperibili.
La somma sottratta ammonterebbe a circa 50mila euro. La prima udienza del processo è stata fissata per il 18 ottobre davanti ai giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Agrigento, presieduta da Wilma Angela Mazzara.
© Tutti i diritti riservati