Notizie Italia

Sistema Montante, il tribunale di Caltanissetta unifica i due processi

Il tribunale di Caltanissetta presieduto da Francesco D’Arrigo, ritiratosi in aula consiliare, decise di unificare i due processi sul sistema Montante che si celebrano con rito ordinario. È il processo iniziato a fine 2018, con 17 imputati, e il secondo, iniziato quest’anno, il cosiddetto “Montante bis” con 13 imputati tra politici, ex consiglieri regionali, imprenditori e rappresentanti delle forze di ‘ordine.

La decisione è stata adottata, come precisa il presidente, «viste le comuni fonti di prova e l’elenco dei testimoni, e in considerazione del fatto che si tratta di sentenze connesse nelle quali si contesta il reato di associazione, l’assemblea non provocherà ritardo ma consente una più rapida esecuzione».

Il presidente Francesco D’Arrigo ha inoltre precisato che la decisione nasce dalla constatazione che «il confronto con tempi diversi da parte di collegi diversi che sono presieduti dallo stesso presidente determinerebbe incompatibilità, e che si utilizza la ratio dell’istituto di riunione dei processi anche per evitare incompatibilità». La prossima udienza è fissata per il 26 settembre.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button