News

Settimana caldissima in Sicilia, colpa dell’anticiclone africano: temperature sopra i 40 gradi

Settimana di caldo intenso in Sicilia, con temperature che supereranno i 40°. Colpa – secondo le previsioni di 3bMeteo – diAnticiclone africano che si muove in tutta Italia ed in particolare nell’isola accompagnata da una massa d’aria calda. Quindi non sarà solo la prima parte della settimana a essere molto calda, ma anche la seconda parte.

“In Sicilia – affermano gli esperti di 3bMeteo – l’aumento della pressione determina condizioni più stabili e soleggiate dall’inizio della settimana quando l’anticiclone africano porterà aria via via più calda e un nuovo aumento delle temperature. Massime previste sopra i 40°C da giovedì“.

Sabato, se confermano i modelli, nell’estremo Sud dove si potrebbero vedere valori considerevoli, anche superiori ai 41/42°C della Sicilia. Nel giorno del solstizio d’estate (martedì 21 giugno) in alcune città italiane verranno battuti i record di temperatura massima che si erano fermati dall’estate infuocata del 2003.

E oltre al caldo diurno dovremo fare i conti anche con le notti tropicali. Questi si verificano quando la temperatura notturna non scende mai sotto i 20°C e le notti della prossima settimana in molte città italiane avranno proprio questa caratteristica.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button