Notizie Italia

Schifani lavora alla giunta e per Musumeci pronto un incarico nel governo Meloni

Nello Musumeci è sempre più vicino ad assumere un incarico importante nel governo Meloni. Gianfranco Micciché potrebbe avere un ruolo di rilievo in Forza Italia nazionale. Le mosse che si stanno facendo in questi giorni a Roma sono tasselli per completare il mosaico di asset che in Sicilia ruotano attorno a Renato Schifani.

Il neoeletto presidente è stato nei giorni scorsi a Roma e lì ha intrecciato la sua rete di relazioni con i vertici nazionali. Tornerà oggi e raccoglierà i dossier più spinosi che lo aspettano a Palazzo d’Orleans. Il primo riguarda l’emergenza rifiuti, il secondo è il dossier Lukoil, che porta con sé il rischio di una chiusura del polo produttivo siracusano.

Schifani intanto attende che Meloni completi il ​​suo governo. E lì Musumeci avrà un ruolo da protagonista: i boatos indicano che potrebbe essere delegato al Sud, come ministro o più probabilmente deputato o sottosegretario. Sarebbe un appuntamento che rafforzerebbe l’asse che si è creato tra l’ex presidente (e Fratelli d’Italia in genere) e Schifani: visto che a quel punto Musumeci sarebbe il terminale politico con cui il governo siciliano dovrebbe confrontarsi su fondi e misure amministrative.

Un ampio articolo di Giacinto Pipitone sul Giornale di Sicilia in edicola oggi.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button