Notizie Italia

Scala dei Turchi, anche la “punta” in concessione al Comune

La Scala dei Turchi in mano al Comune di Realmonte che ha appena ricevuto dal Demanio una concessione di 10 anni, rinnovabile per 20, anche la “punta” della scalinata in marna bianca che affascina turisti da tutto il mondo.

Un ulteriore passo dopo l’accordo raggiunto nei giorni scorsi dalla Regione che prevede l’affidamento al Comune per un anno della tutela e gestione della Scala dei Turchi, in attesa del definitivo passaggio di proprietà alla stessa amministrazione. L’obiettivo è garantire il regolare svolgimento della stagione estiva e il flusso di turisti.

Il sindaco di Realmonte Sabrina Lattuca ha così avviato una manifestazione di interesse per la viabilità ecosostenibile e per il servizio di custodia dei siti. Anche il Libero Consorzio di Agrigento è al lavoro per l’attivazione di un ufficio di pubbliche relazioni per le attività di fruizione.

Nel frattempo, sei operatori del servizio civile operano a tutela della marna bianca, facendo in modo che nessuno oltrepassi la recinzione come spesso accadeva in passato e deturpi il paesaggio o alteri lo stato dei luoghi.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button