Notizie Italia

Regione, Schifani fa squadra con Forza Italia: l’obiettivo è una giunta di deputati-assessori

Forza Italia si affida al presidente della Regione Renato Schifani, a lui spetta le scelte che si faranno per la composizione della giunta. Nel corso del vertice con la sua équipe a Palazzo dei Normanni, convocato dal leader Gianfranco Miccichè, il governatore – riferiscono fonti all’ANSA al termine della riunione durata poco meno di 2 ore – ha ribadito che i tempi per l’insediamento dei consiglieri saranno medio-lungo per via delle verifiche ancora in corso delle votazioni in alcune circoscrizioni elettorali e che in questa fase ha la necessità di far fronte alle emergenze, dai temporali che hanno causato ingenti danni soprattutto nel trapanese alla situazione dei conti del Regione, in particolare per quanto riguarda la perequazione della relazione all’esame della Corte dei Conti.
«Abbiamo discusso in un’atmosfera rilassata, di convergenza e lealtà», spiegano le fonti che hanno partecipato al vertice. Non si fa menzione di nomi da proporre a Schifani per il consiglio, né di incarichi apicali all’Ars.
Schifani ha spiegato che dalla prossima settimana comincerà a scegliere i criteri per la designazione dei consiglieri. L’idea resta quella di formare una squadra di consiglieri-deputati, ma nel caso in cui il governatore non trovasse le competenze necessarie nella lista degli eletti allora si aprirebbe la possibilità di aggregazione “esterna”.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button