Notizie Italia

Quando pagano Reddito e Pensione di Cittadinanza ad agosto 2022? Ecco date e guida

Quando si pagano ad agosto il Reddito di Cittadinanza (RDC) e la Pensione di Cittadinanza? Come spiega l’INPS, anche nel 2022 le disposizioni di pagamento per Reddito di cittadinanza 2022 successivi al primo sono generalmente inviati a Posta italiana intorno a 27 di ogni mesese non diversamente indicato.

I l pagamento di Reddito di base (RDC) e il Pensione di cittadinanza (PDC) per il pagamento mensile di Agosto 2022 ci si aspetta da 22 agosto di e vecchi salariatie a partire da 18 agosto per chi ne ha inviato uno nuova domanda Piano terra/Pdc.

Come richiedere il Reddito di Cittadinanza?

Puoi candidarti accedendo all’apposita sezione del sito INPS con PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS. In alternativa è possibile richiederlo sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it o all’ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o tramite CAF o Patronato.

Quali sono i requisiti per richiedere il Reddito di Cittadinanza?

Per i requisiti necessari per richiedere il Reddito di Cittadinanza o la Pensione di Cittadinanza bisogna fare riferimento a quanto pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it.

Cosa posso acquistare con la RdC Card?

La gestione e l’utilizzo della Carta del Reddito di Cittadinanza sono a carico di Poste Italiane. Questa informativa è disponibile sul loro sito web al link https://www.poste.it/carta-rdc.html.

Devo fare il DID per il Reddito di Cittadinanza. Come posso fare?

L’INPS non si occupa direttamente della seconda fase del Reddito di Cittadinanza relativa alla presentazione della Disponibilità al lavoro e ai contatti con i Centri Provinciali per l’Impiego. Per queste informazioni è necessario contattare il ANPAL, l’Agenzia del Ministero del Lavoro che se ne occupa direttamente. Puoi contattare il ANPAL dal sito www. anpal.gov.it dove sono disponibili anche tutte le informazioni specifiche.

La mia richiesta RdC è stata accettata ma non ho ricevuto il secondo sms di LavoroWeb per il ritiro della Carta. Come posso fare?

Puoi ritirare la tua Carta del Reddito di Cittadinanza recandoti presso il tuo ufficio postale competente e presentando semplicemente il tuo documento di identità e il tuo codice fiscale.

Quando viene speso lo stipendio mensile del Reddito di Cittadinanza?

La somma mensile del Reddito di Cittadinanza deve essere spesa entro la fine del mese solare successivo a quello in cui è avvenuto l’accredito (ad esempio: accreditato a giugno, la somma deve essere spesa entro il 31 luglio). Eventuali arretrati non sono soggetti a tale termine.

Ho richiesto il Reddito di Cittadinanza. Quando riceverò una risposta?

Le domande presentate per il Reddito di Cittadinanza in qualsiasi giorno del mese ricevono risposta dal 15 del mese successivo a quello di presentazione.

La mia domanda RdC è stata elaborata in ritardo. Perderò il pagamento mesi prima dell’elaborazione?

Il pagamento decorre dalla data di presentazione della domanda di norma. Pertanto, una volta accettata la tua domanda, riceverai anche gli arretrati del primo mese dovuto riferiti al mese successivo a quello di presentazione.

Come devono essere comunicati i presupposti e le variazioni di stato economico da parte dei destinatari di RdC?

Utilizzando il modello “RdC-com Esteso” o “Ridotto”, a seconda dei casi, da compilare ed inviare tramite sito CAF o INPS.

Cosa significa domanda RdC in attesa di RdC-com?

Significa che nel presentare la richiesta hai barrato la casella “E” il che significa che tu o un tuo familiare lavoravate al momento della domanda e che questo rapporto di lavoro è iniziato dopo il 2017. In questi casi è necessario inviare il modulo “RdC-com” compilato in caso contrario la domanda non potrà essere evasa.

Ho terminato i 18 mesi di Reddito di Cittadinanza. Posso riapplicare?

Potrai fare domanda nel mese successivo a quello dell’ultimo accreditamento RdC, quando la tua domanda sarà “Completata” (ad esempio: se il diciottesimo mese è a dicembre, potrai riapplicare a gennaio e inizierai a ricevere il RdC di nuovo dal 15 febbraio) .

Occorre fare qualcosa per confermare il Reddito di Cittadinanza nel 2021?

Sì, entro il 31 gennaio il VEDO 2021. Nel caso in cui tale data non venga rispettata, il Reddito di Cittadinanza sarà sospeso fino all’acquisizione della nuova documentazione.

Chi ha diritto alla Pensione di Cittadinanza invece del Reddito di Cittadinanza?

Alle famiglie che possiedono tutti i requisiti per richiedere il Reddito di Cittadinanza e in più sono composte da persone che hanno tutti più di 67 anni.

Ho preso tutti i 18 mesi della pensione di cittadinanza. Devo riapplicare?

No. La Pensione di cittadinanza si rinnova automaticamente allo scadere dei 18 mesi previsti dalla legge.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button