Notizie Italia

Ospedale di Sciacca, in arrivo ortopedici e medici di pronto soccorso

“Nuovo personale medico e sanitario in arrivo negli ospedali dell’agrigentino, all’ospedale di Sciacca sono attesi due ortopedici e medici di pronto soccorso”. Lo rendono noto in una congiunzione il presidente della Commissione Sanità Ars, Margherita La Rocca Ruvolo, il sindaco di Sciacca Fabio Termine e il senatore Rino Marinello a margine di un incontro all’ospedale Saccense con l’assessore dell’ASP, Mario Zappia Nota.

“Durante l’incontro – spiegano – è stato fatto il punto sulle criticità che si verificano nei vari reparti, in particolare Urologia e Ortopedia, e nel Pronto Soccorso. Il Commissario ha illustrato le soluzioni individuate dall’ASP per far fronte ai problemi legati alla carenza di personale.

Lunedì scorso il presidente della commissione Sanità Ars si è recato all’ospedale di Sciacca per verificare la situazione e riscontrato criticità in alcuni reparti, è stato quindi chiesto un appuntamento con l’assessore all’ASP che oggi ha inviato i dati sul personale medico e sanitario.

Dall’incontro di oggi è emerso che su 310 Oss reclutati dall’ASP di Agrigento in piena pandemia, 210 verranno collocati a tempo indeterminato entro metà luglio grazie alla norma che prevede la stabilizzazione del personale impegnato durante l’emergenza Covid. Presto sapremo quanti di questi andranno a Sciacca.

A metà giugno, invece, sono già 36 gli infermieri assunti a tempo indeterminato, mentre altri 78 lo saranno entro metà luglio. Per quanto riguarda i medici dell’ospedale di Sciacca è stata richiesta una soluzione immediata. L’assessore ha fatto sapere che l’ASP ha contattato un’agenzia di servizi a cui ha chiesto 4 ortopedici, 4 anestesisti e 10 medici di emergenza. Due ortopedici andranno a Sciacca e gli altri medici saranno distribuiti in base alle esigenze dei cinque ospedali dell’ASP di Agrigento. Entro quindici giorni torneremo ad incontrarci per verificare se le soluzioni proposte sono state soddisfatte”.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button