Notizie local

Occhi al cielo per la notte della “Superluna delle fragole”, ecco quando e come vederla

Occhi al cielo per ammirare il “Superluna delle fragole“. Stanotte la luna piena raggiungerà il punto più vicino alla Terra, il perigeo, e sarà visibile più grande e luminosa e le sue sfumature si tingeranno di rosa. Il fenomeno, molto raro, è visibile ad occhio nudo.

La Superluna brillerà in cielo a partire dalle 1.23 di notte e si potrà osservare fino alla sera del 16 giugno. Sarà possibile seguire l’evento in live streaming grazie al Virtual Telescope Project, che lo trasmetterà sul proprio sito web a partire dalle 21:15. È la seconda Superluna che il 2022 ci regala.

Il suo nome evocativo è stato coniato dai nativi americani e tramandato fino ad oggi in onore della stagione della raccolta delle fragole. In Europa, però, questa Luna è anche conosciuta come la ‘Luna delle Rose’, in quanto questo è il periodo in cui sboccia la regina dei fiori.

Sia la Luna piena che quella nuova sono considerate “Superluna”, purché avvenga con il nostro satellite alla minima distanza dalla Terra. Naturalmente, però, la Luna nuova non è visibile in cielo, quindi l’unico Supermoon osservabile è quello completoa meno che non si verifichi un’eclissi solare alla nuova Supermoon (è successo a marzo 2016). Nel 2022, oltre alle quattro Supermoon piene, cadranno anche tre nuove, che però non si possono ammirare.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button