Notizie Italia

Nuova truffa sul web: finte email WhatsApp per effettuare il backup delle chat

Nuova truffa online. Molti utenti ricevono e-mail da un indirizzo WhatsApp, che è falso. Le email in particolare ti invitano a scaricare il backup delle chat per non perderle. Il download del file di backup della chat è menzionato nell’oggetto e nel testo per non perdere le conversazioni.

Come riconoscere le email WhatsApp false

WhatsApp non è estraneo alla truffa. La maggior parte delle email segnalate in questi giorni provengono da un indirizzo email che ha il dominio “whatsappweb.com”. Da qui si capisce subito che si tratta di una truffa perché il dominio ufficiale dell’app è “whatsapp.com”.

I rischi se scarichi il file

Se l’utente dovesse iniziare a scaricare il file allegato all’e-mail, sul PC, smartphone o tablet da cui si sta scaricando il programma verrà installato un Trojan in grado di eliminare i dati presenti nel dispositivo utilizzato o di acquisirli e trasmetterli. utente sensibile. Se utilizzi un antivirus efficace e aggiornato, il software stesso segnalerà il rischio.

Il consiglio dell’esperto

Il consiglio degli esperti è il solito: non aprire la mail e non cliccare sui link in essa contenuti, perché si tratta dell’ennesimo tentativo di phishing. Un’altra raccomandazione è quella di avere un ottimo antivirus in grado di neutralizzare attacchi simili.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button