Notizie Italia

Meteo: stop a caldo e afa, temporali almeno fino a Ferragosto

Stop al caldo africano, tanti temporali che interesseranno anche la Sicilia almeno fino al 15 agosto. L’alta pressione delle Azzorre dall’oceano si prepara ad invadere i settori centro-settentrionale fino a raggiungere le Repubbliche baltiche. Sul bordo inferiore di questa vasta struttura inizieranno a fluire correnti più fresche che raggiungeranno l’Italia facendo il loro ingresso dai Balcani. Queste correnti spingeranno l’anticiclone africano verso Algeria, Marocco e Spagna, lasciando l’Italia in balia di un’accesa instabilità. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito ‘www.ilmeteo.it’ informa che le correnti più fresche abbasseranno progressivamente le temperature in tutte le regioni. Si stima una perdita di 2-4 C con i valori che tornano alla media del periodo. L’instabilità atmosferica, invece, si manifesterà sotto forma di forti temporali con grandine e raffiche di vento che interesseranno principalmente il centro-sud e non solo l’Appennino e le zone ad esso limitrofe, ma localmente possono spingersi fino a come le coste del Lazio, della Campania, della Calabria, della Puglia e della Sicilia orientale. Inoltre, da venerdì 12 agosto una rapida bassa pressione toccherà l’Italia, generando molti altri temporali che si sposteranno da nord a centro sud nel corso del weekend. L’atmosfera potrebbe rimanere un po’ turbolenta anche per la giornata del 15 agosto.

Previsioni

Martedì 9. Al nord: soleggiato, non troppo caldo. Al centro: subito instabile sulle regioni adriatiche, poi tanti temporali su Lazio, Abruzzo, Molise e sud Sardegna. Al sud: prima sole, poi temporali con grandine, molto forte in Sicilia.

mercoledì 10. Al nord: molte nuvole, venti di nordest, meno caldo. Al centro: temporali sul Lazio centro-meridionale, sole altrove. Sud: peggiora con forti temporali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Giovedì 11. Al nord: cielo poco nuvoloso. Al centro: meno caldo, temporali su Lazio e Sardegna. Al sud: peggiora in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia con temporali.

Tendenza: da venerdì temporali da nord verso centro-sud.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button