Notizie Italia

Meteo: sole e caldo nell’ultimo week agostano ma anche temporali

Nelle prossime ore tornerà un po’ di caldo al nord, dopo giornate piacevoli e miti, e al sud il tempo migliorerà lentamente grazie alla rimozione del ciclone balcanico verso la Grecia. In questa fase dinamica, però, il caldo in aumento farà da precursore a temporali più intensi nel fine settimana, soprattutto al nord, per un nuovo cambio di scenario: dopo un paio di giorni a 33/34 gradi tornerà l’aria fresca dell’Atlantico da sabato con calo termico e rischio grandine. Una danzatrice di fine agosto dal punto di vista meteorologico, all’interno della quale, però, non mancheranno ampi momenti della giornata completamente soleggiati e piacevoli. Andrea Garbinato, direttore del sito ‘www.iLMeteo.it’, segnala il rischio di qualche fenomeno intenso tra venerdì sera e sabato mattina con l’arrivo di correnti dalla Francia e dalla Svizzera decisamente instabili. Il rischio grandine sarà localizzato, come sempre, ma elevato; durante il fine settimana, invece, gli incantesimi domineranno lungo le coste. Con temporali, anche intensi, le giornate saranno comunque spesso soleggiate per molte ore e presenteranno un’aria frizzante, leggera e più secca dopo il passaggio del temporale.

Previsioni

Giovedì 25. Al nord: dal pomeriggio temporali sui rilievi del Triveneto e del Friuli Venezia Giulia. Al centro: un po’ instabile sulla bassa Lazio. Al sud: temporali in Calabria, meno probabili altrove.

Venerdì 26. Al nord: soleggiato e caldo ma con temporali pomeridiani. Centro: cielo poco nuvoloso con temporali pomeridiani in prossimità delle colline. Sud: lieve miglioramento con qualche residuo acquazzone, soprattutto nelle zone interne.

Sabato 27. Al nord: temporali sparsi. Centro: variabile con qualche rovescio o temporale su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Al sud: prevalenza di soleggiamento tranne nelle zone interne al pomeriggio.

Tendenza. Domenica ancora molto instabile con frequenti temporali, soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud. Tempo soleggiato da lunedì.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button