Notizie Italia

Meteo: oggi caldo al Sud e in Sicilia, temporali e rischio grandinate al Nord

L’Italia divisa in due dalle condizioni meteo di questa domenica 7 agosto. Al Nord, infatti, si fa sentire la prima perturbazione del mese, che coinvolge anche parte del Centro: causerà temporali localmente intensi, con rischio di grandinate, e un forte calo delle temperature, soprattutto nelle regioni settentrionali.
Da lunedì 8 agosto l’instabilità piuttosto diffusa si sposterà al Centro-Sud, accompagnata da un’attenuazione del caldo intenso, mentre al Nord è previsto un aumento della pressione atmosferica e il ritorno del sole.

Oggi 7 agosto – secondo meteo.it – ​​tempo instabile al Nord con nubi sparse, rovesci e temporali che coinvolgeranno in giornata tutte le regioni; i fenomeni dovrebbero risparmiare i veneziani e nel pomeriggio anche le pianure e le coste dell’Emilia Romagna; saranno possibili fenomeni localmente violenti.
Al Centro-Sud, tempo inizialmente soleggiato ma con temporali in via di sviluppo in Toscana, lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne della Sicilia e della Sardegna.
Le temperature massime sono sensibilmente diminuite al Nord, in forma più mite anche in Toscana, Umbria e nelle regioni del centro Adriatico. Calore ancora intenso altrove, con punte localmente fino a 37-38 gradi. Venti settentrionali: moderati in Liguria, Adriatico, Alto Tirreno e mari ad ovest delle isole.

Tra la notte e la prima parte di domani mattina nubi sparse e tempo ancora un po’ instabile al Nord con locali piogge e temporali, più probabili e diffusi tra Piemonte, Lombardia e i settori occidentali del Veneto e dell’Emilia; nel pomeriggio i fenomeni al Nord tenderanno a concentrarsi su Alpi e Appennini.
Al Centro-Sud, inizialmente tempo prevalentemente soleggiato ma con tendenza allo sviluppo di numerosi rovesci o temporali al Centro e nelle zone interne del Sud e Isole.
Temperature massime in lieve aumento al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud. Venti generalmente deboli da settentrione, salvo intense raffiche temporanee nelle zone temporalesche. Mari poco mossi o localmente poco mossi.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button