Notizie Italia

Meteo, l’ottobrata continua: con Scipione l’africano punte di 34 gradi in Sicilia

Ancora qualche giorno di tempo instabile – soprattutto al nord – poi l’arrivo dell’anticiclone da domenica Scipione porterà un nuovo sapore d’estate con temperature quasi estive che toccheranno i 33,34 gradi in Sardegna e Sicilia. E’ quanto prevedono gli esperti de «Il Meteo.it».
“La prossima settimana – spiegano i meteorologi – l’anticiclone Scipione l’Africano sarà superstar e causerà il terzo ottobre. Al momento le previsioni substagionali per le prossime 6 settimane indicano temperature superiori alla media del periodo, quindi potrebbe iniziare anche novembre con condizioni calde e soleggiate: un’analisi attenta indica però che Novembrata, se si verificasse, sarebbe più probabile al Centro-Sud. Giornate “previste per la prossima settimana” soleggiate e calde con massime fino a 27 gradi al Nord, 28-29 grado al centro-sud e 33-34 gradi nelle isole maggiori.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito «Il Meteo.it» ricorda però che «nelle prossime ore ci sarà un passaggio veloce perturbato al nord e su parte del centro con qualche pioggia, anche sulle Alpi». Il passaggio veloce perturbato porterà «piogge al nord e parte della Toscana tra oggi e domani con accumuli più significativi sulle Alpi e Prealpi; nelle prossime ore le precipitazioni dovrebbero concentrarsi in montagna e solo localmente in pianura a nord-ovest, poi dal pomeriggio è prevista un po’ di instabilità anche sul monte Triveneto. Domani invece – spiega l’esperto – qualche pioggia bagnerà anche Liguria e Pianura Padana ma già da domenica il tempo migliorerà quasi ovunque. Sul settore nord-occidentale rimarranno solo nuvole mentre Sardegna e Sicilia raggiungeranno i 33-34 C. Nel corso della settimana un ulteriore ruggito di Scipione potrebbe alzare anche i minimi in un contesto totalmente quasi estivo».

Previsioni

Sabato: al nord piogge anche abbondanti sulle Alpi, moderate nelle Prealpi, possibili anche nelle pianure a nord del Po. Al centro: nuvoloso in Toscana con qualche pioggia; sole altrove, caldissimo in Sardegna. Al sud: tanto sole e clima molto caldo per il periodo.
Domenica: al nord, rovesci di pioggia al nord-ovest, più soleggiamento altrove. Centro: soleggiato. Al sud: tutto sole e caldo.
Tendenza nei seguenti giorni: fino a martedì piogge su Alpi e Prealpi, anche molto forti, poi ancora l’anticiclone Scipione l’Africano con un terzo ottobre, temperature in ulteriore aumento soprattutto sulle isole maggiori; persistenza del caldo per tutta la nuova settimana, soprattutto al centro-sud.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button