Notizie Italia

Menfi, contro gli allagamenti al via la pulizia dei torrenti sotterranei dei valloni

Partiranno “a breve” gli interventi di messa in sicurezza di due valli nel territorio del comune di Menfi, lungo le quali scorrono altrettanti torrenti. Sono necessari lavori di pulizia, volti a prevenire fenomeni di allagamento. Si tratta dell’affluente del fiume Mandrarossa, in contrada Fiori di Menfi, e del torrente che scorre nella valle Foce Mirabile, in contrada Porto Palo.

Gli interventi saranno realizzati nell’ambito della convenzione tra il Comune di Menfi, guidato dal sindaco Marilena Mauceri, e l’Ente di Bacino della Presidenza della Regione, diretto da Leonardo Santoro, e seguiranno un’intensa attività preparatoria, già avviata alla fine di agosto, caratterizzato da numerosi sopralluoghi congiunti, che hanno evidenziato la tipologia di interventi necessari al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Per completare le opere (150.000 per la val Mandrarossa e 50.000 per la val Foce Mirabile) messe a disposizione dall’Autorità di Bacino saranno necessari circa 200.000 euro. «L’attenta attività di prevenzione che abbiamo svolto finora – affermano il segretario generale dell’Autorità di Bacino, Leonardo Santoro, e il sindaco di Menfi, Marilena Mauceri – si concretizza ora in questa convenzione tra i due enti che consentirà l’esecuzione di efficaci misure di messa in sicurezza nelle due valli, volte a ridurre il rischio di pericolose esondazioni dei corsi d’acqua, come purtroppo è avvenuto anche nel recente passato».

© Tutti i diritti riservati

Scopri di più inedizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola.
Per leggere tutto, acquista il giornale o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

Related Articles

Back to top button