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L’Antitrust interviene: 14 case automobilistiche migliorano le offerte di finanziamento

Dopo l’intervento dell’Antitrust, 14 case automobilistiche modificano le proprie offerte di acquisto con finanziamento e leasing: lo rende noto l’Agenzia, spiegando di aver chiuso i procerimi riguardanti FCA, Volkswagen, PSA, Renault, Toyota, Ford, BMW, Mercedes, Hyundai, Kia, Suzuki, Nissan, Honda, MM automobili di non aver chiaramente fornito indicazioni sulle condizioni economiche delle offerte di acquisto con finanziamento e leasing “accettando gli impegni proposti” dalle società.
Secondo l’Autorità – si legge nella nota dell’Agenzia per la concorrenza e il mercato – “le modalità di presentazione delle offerte di acquisto con finanziamento e locazione erano omissive e ingannevoli: si sottolineava il basso importo della rata mensile o un prezzo non comprensivo di oneri o spese, relegando nel contempo le informazioni essenziali sul costo da sostenere in sezioni di non facile lettura».
«Il finanziamento è oggi uno dei modi più diffusi per acquistare auto nuove. Ai prestiti tradizionali caratterizzati da lunga durata e anticipo di importo variabile si sono affiancati nel tempo prestiti con maxirata finale. Più recentemente, alcune case automobilistiche hanno iniziato a proporre ai consumatori, in alternativa all’acquisto, contratti di leasing di durata spesso triennale, strutturati sulla base di un anticipo significativo, una rata mensile e, nel caso di leasing finanziario, un’opzione. di riscatto. Si tratta – spiega la nota – di proposte piuttosto complesse per la presenza di diversi elementi (anticipo, numero di rate mensili, maxirata finale/valore di riscatto), che consentono diverse ripartizioni dei pagamenti nel tempo”.
Gli impegni presentati dalle aziende – che riguarderanno sia la comunicazione digitale che quella tradizionale offline – prosegue l’Antitrust “permettono al consumatore di comprendere, da una prima lettura delle condizioni dell’offerta, l’entità dell’impegno economico richiesto e la sua distribuzione nel tempo La concentrazione in un’unica visual box di tutte le informazioni economiche rilevanti (l’importo dell’anticipo, il numero e l’importo mensile delle singole rate e canoni di locazione, l’importo della rata finale, l’eventuale valore di riscatto, il TAN e il TAEG ), presentato in modo chiaro e con adeguata evidenza grafica, permette al consumatore di calcolare il costo dell’auto con semplici operazioni aritmetiche e di comprendere le modalità di pagamento nel tempo.Gli impegni proposti – conclude la nota – rappresentano quindi un notevole miglioramento nella comunicazione relativa al finanziamento condizioni perché riducono l’asimmetria informativa, garantiscono trasparenza e immediatezza condizioni di offerta convenienti, innovare la comunicazione nel settore automotive e, soprattutto, porre fine all’attuale pratica che sottolineava al primo contatto l’importo basso della rata mensile (o affitto) o un prezzo che non includeva oneri finanziari o spese “.

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