Notizie Italia

La guerra in Ucraina, attacco missilistico dei russi nella regione di Odessa

La guerra in Ucraina: gli eventi di oggi.

3.41 Mosca non punta più principalmente alla conquista di Slovyansk, ma a quella di Siversk e Bakhmut: il nuovo cambio di strategia militare russa in Ucraina è stato indicato dagli analisti dell’American Istituto per lo studio della guerra nel loro ultimo rapporto. Secondo l’istituto, «l’incontro del ministero della Difesa russo con la leadership del raggruppamento di forze dell’est in Ucraina suggerisce che il Cremlino non si concentrerà sulla presa di Slovyansk in questa fase della campagna, ma darà invece la priorità al tentativo di prendere Siversk. e Bakhmut». Secondo analisti americani, “il probabile sforzo del presidente russo Vladimir Putin di porre l’onere di sostenere le operazioni in Ucraina sulle minoranze etniche per evitare una mobilitazione generale dei russi potrebbe scatenare una resistenza” tra le stesse minoranze in Russia. Le forze russe hanno condotto una serie di attacchi di terra a est di Siversk ea sud di Bakhmut.
Le forze russe hanno intensificato i loro sforzi per avanzare su Avdiivka e hanno condotto attacchi di terra limitati lungo la linea di confine tra la città di Donetsk e Avdiivka. Le autorità russe continuano a integrare le aree occupate nell’economia commerciale russa.

2.47 Jill Biden riceverà la first lady ucraina, Olena Zelenska, alla Casa Bianca all’ora di pranzo. Lo riferisce la Casa Bianca. È la seconda volta che le due first lady si incontrano. Biden ha fatto visita alla first lady in Ucraina lo scorso maggio. Zelenska ha incontrato Antony Blinken a Washington. Il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha detto ai giornalisti che il Segretario di Stato americano ha sottolineato l’impegno degli Stati Uniti ad aiutare l’Ucraina contro “l’invasione russa” e ha elogiato il “lavoro di Zelenska a sostegno dei numerosi civili ucraini che sono stati, in modi diversi, colpiti da questo brutale guerra “.

1.13 Le forze armate russe hanno lanciato un attacco missilistico nella regione di Odessa: lo riporta la stampa ucraina, precisando che i rumori di forti esplosioni sono stati uditi nella città portuale sul Mar Nero e dintorni. Secondo fonti ucraine, alcuni dei missili sono stati colpiti in volo dalle forze di difesa, ma si registrano incendi e feriti nei luoghi colpiti dall’attacco.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button