Notizie Italia

Italia-Inghilterra, decide Raspadori: azzurri in corsa per vincere il girone

L’Italia di Roberto Mancini si lascia alle spalle i malumori ei problemi degli ultimi mesi, vincendo 1-0 il match con l’Inghilterra, valido per la quinta giornata di Nations League. A San Siro decide un bel gol di Giacomo Raspadori nel secondo tempo. Con questo successo, gli Azzurri conquistano il secondo posto nel Gruppo 3 (8 punti) e lasciano sperare per il primo posto.

In questo senso, sarà decisiva l’ultima partita di lunedì contro l’Ungheria (10 punti), capace di battere in trasferta la Germania 1-0. Gli Azzurri partono con il giusto atteggiamento e al 5′ sfiorano subito il vantaggio con Scamacca, che di testa su cross di Dimarco chiama Pope a un intervento istintivo. Per il resto succede davvero poco, quasi nulla a dire il vero. L’Italia non arriva più alla conclusione, mentre l’Inghilterra non dà la sensazione di voler pungere, provando solo al 42′ con Kane, il cui tiro dalla distanza finisce abbondantemente alto. Nella ripresa il ritmo è più alto e al 68′ gli azzurri lo sbloccano.

Bonucci lancia lunghissimo per Raspadori, bravissimo a controllare, girarsi e lasciar andare un destro imprendibile per il portiere inglese, che vale l’1-0 tricolore. La reazione dell’Inghilterra è affidata a una doppietta di Kane su cui Donnarumma tiene d’occhio, mentre all’85’ l’Italia va a due passi dal raddoppio nello spazio di 10 secondi; prima Gabbiadini è ipnotizzato da Pope a tu per tu, poi Dimarco colpisce un palo con un sinistro deviato da un avversario. Nella ripresa, l’ultima chiamata ospite è un colpo di testa di Bellingham che esce di poco alto sulla traversa.

L’Ungheria vince in Germania

A Lipsia, la partita valida per il girone 3 della Lega A della Nations League, la stessa dell’Italia, ha visto l’Ungheria di Marco Rossi battere 1-0 la Germania. Nel primo tempo, il gol di Szalai ha deciso la partita. A questo punto il match di lunedì tra l’Ungheria e gli azzurri di Mancini sarà determinante per determinare chi vincerà il girone e, quindi, chi accederà alla final four. Già retrocessa in Lega B, invece, l’Inghilterra, sconfitta stasera dall’Italia per 1-0.

CLASSIFICAZIONE: Ungheria 10 punti; ITALIA 8; Germania 6; Inghilterra 2.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button