Notizie Italia

Isole, stop agli aliscafi fra Lampedusa e Linosa

La continuità territoriale tra Lampedusa e Linosa e viceversa è stata interrotta. Il 30 settembre è scaduto il servizio di aliscafo che da contratto collegava Porto Empedocle con Lampedusa, passando per Linosa, come da contratto.

Le Isole Pelagie attendevano la messa in servizio di un aliscafo, esattamente come avveniva cinque o sei anni fa, per collegare solo Lampedusa e Linosa. Ma la Regione ha annullato, e ha dovuto farlo, l’affidamento del servizio a Liberty Lines. Tra i requisiti per partecipare alla gara c’era quello di mettere a disposizione mezzi con velocità di 35 nodi, che sono quelli con le “ali”. Si tratta di aliscafi che non possono attraccare bene a Linosa a causa del basso fondale. Liberty Lines aveva infatti messo a disposizione per il collegamento Lampedusa-Linosa un “30 nodi, monoscafo”, ovvero lo stesso veicolo che era in servizio fino a venerdì scorso. Lampedusa resta, nonostante sia l’inizio di ottobre, invasa dai turisti, mentre la “sorella” minore (Linosa) paga il prezzo della difficoltà dei collegamenti.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Filippo Mannino, ha avanzato istanza alla Regione chiedendo di non interrompere immediatamente la continuità territoriale. «Visto che a Lampedusa sono ancora tanti, anzi tanti, i turisti – ha spiegato Mannino – abbiamo chiesto di prolungare il servizio aliscafo per un mese, per 15 giorni, o almeno per sopperire a tutte le trasferte non fatte in caso di maltempo. Non abbiamo avuto modo di parlare con nessuno».

Entro dicembre dovrà essere rifatta la gara per il servizio di continuità territoriale tra Lampedusa e Linosa. Intanto a Linosa, dove si vive di turismo e dove si sperava di prolungare la stagione estiva, si susseguono polemiche e proteste perché, ancora una volta, gli isolani – soprattutto imprenditori e ristoratori – si sentono isolati dal resto del mondo. I collegamenti, inoltre, sono utili anche per gli abitanti delle due isole per spostarsi più agevolmente. Linosa è infatti collegata solo con i traghetti (uno al mattino e uno alla sera tranne i giorni di riposo settimanale), che fanno la spola tra Porto Empedocle e Linosa.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button