Notizie Italia

Incendi, temporali e una tromba d’aria: clima impazzito in Sicilia

In provincia di Palermo i vigili del fuoco sono impegnati nello spegnimento di vari incendi e nell’aiuto ai residenti per i disagi causati dai violenti temporali. Gli incendi sono scoppiati nella zona di Camporeale, e tra Partinico e Borgetto, alimentati anche dalle alte temperature. Incendi anche lungo viale Regione Siciliana a Palermo.

Si segnalano forti piogge tra San Giuseppe Jato, Corleone e il territorio agrigentino. Un fulmine a Palazzo Adriano ha colpito un albero che è andato in fumo.

Una tromba d’aria accompagnata da una bomba ad acqua provocò ingenti danni a Castelvetrano. Dalle fiamme del giorno prima, che hanno devastato ettari di uliveti, al violento temporale di oggi che ha mandato in tilt la città per circa mezz’ora. Il temporale è caduto alle 14:15 quando all’improvviso il cielo si è fatto nero e le raffiche di vento, a cento all’ora, hanno sradicato due ficus quasi secolari. Uno è crollato sul marciapiede della scuola elementare Lombardo Radice. La turbolenza tropicale, con oltre trenta gradi all’ombra, si è manifestata anche con una grandinata che ha colpito nella zona di piazza Regina Margherita e nella vicina piazza San Giovanni. Panico in via Petrarca dove la furia del vento fece volare un baldacchino. Una lastra larga sei metri ha tagliato i cavi elettrici, danneggiando un’auto parcheggiata in autunno, finendo la sua corsa contro un balcone. Fortunatamente solo spaventoso per i residenti. Nella stessa zona la furia del vento ha squarciato una finestra. Allagamento nelle zone più critiche della città, come sempre in prossimità della rotonda per Marinella di Selinunte dove finivano a cento metri di distanza i carrelli di un noto centro commerciale. Altri allegati in via Eleonore Duse, in via Tommaso Lucentini e via Partanna.

Allerta gialla per temporali in tutta l’isola

La Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso per avverse condizioni meteorologiche valido dalle ore 16.00 di oggi alle ore 24 di domani. Previsto Open Yellow per rischio idrogeologico e idraulico per temporali su tutta la regione. Per la giornata odierna si prevedono “precipitazioni isolate a precipitazioni sparse, di carattere rovescio o temporalesco, con quantitativi cumulati generalmente bassi o puntualmente moderati”. Per domani precipitazioni «da isolate a sparse, con acquazzone o temporale, con cumulati puntualmente moderati». “Le temperature massime nella stanza diminuiscono sensibilmente”.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button