Notizie local

Il Covid torna a fare paura, Sicilia sorvegliata speciale per incidenza e ricoveri

Torna l’allarme Covid. E sotto i riflettori c’è la Sicilia, una delle regioni dove l’aumento di contagi e ricoveri è più alto. Il monitoraggio settimanale è chiaro: nell’isola e in altre sette regioni italiane l’incidenza dei casi di Covid è salita a oltre 500 ogni 100mila abitanti. Il valore più alto è quello della Sardegna (680,7), seguita da Lazio (672,7), Veneto (623,0), Sicilia (563,2), Umbria (560,9), Friuli Venezia Giulia (552,4), Abruzzo (533,1), Emilia Romagna ( 512.0).

Ma la preoccupazione viene soprattutto dall’occupazione dei reparti ospedalieri ordinari. Questa settimana due Regioni superano la soglia di allerta fissata al 15% per l’occupazione dei letti da parte dei pazienti Covid. L’Umbria, con il 17,7% è quella con il valore più alto, al secondo posto la Sicilia con il 17,6%.

Ma il trend è in aumento in tutta Italia, e non solo per i ricoveri in reparti ordinari ma anche in terapia intensiva dove il tasso di occupazione ha raggiunto il 2,2% (rilevamento giornaliero del Ministero della Salute al 23 giugno) contro l’1,9% del precedente settimana (indagine giornaliera al 16 giugno).

Quanto all’incidenza dei casi, in Italia è ormai pari a 504 ogni 100mila abitanti, con un incremento del 62% rispetto alla scorsa settimana, quando il valore era di 310.

Nessuna regione e provincia autonoma è classificata a basso rischio questa settimana. Dodici regioni sono classificate a rischio moderato, mentre 9 sono classificate ad alto rischio per la presenza di molteplici allarmi di resilienza.

E dopo due mesi e mezzo il valore dell’indice di trasmissibilità Rt sale al di sopra della soglia epidemica dell’unità, il che indica una maggiore diffusione dell’epidemia. Il valore di Rt, pari questa settimana a 1,07 secondo il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, era infatti pari a 1,15 lo scorso 8 aprile. Da quella data è sempre stato uguale o inferiore all’unità.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button