Notizie Italia

Formula Uno, da decimo a primo: in Ungheria trionfa Verstappen

Max Verstappen ha vinto il GP d’Ungheria di Formula 1, dopo essere partito dalla decima posizione. Il pilota della Red Bull, già leader mondiale, ha preceduto la Mercedes di Lewis Hamilton (a turno settimo in griglia) e Giorgio Russellche partiva dal palo.
Deludente la gara della Ferrari, quarta con Sainz e sesta con Leclerc, quest’ultimo penalizzato dalla scelta della mescola dura a 30 giri dalla fine.
All’Hungaroring Verstappen ha ottenuto la sua ottava vittoria stagionale (il 28° in carriera, conquistato nonostante un testacoda a metà gara), che gli permette di allungare il passo in classifica piloti, arrivando a +80 su Leclerc.
A differenza della Red Bull, che ha preferito alternare mescole morbide e medie, la scelta della gomma dura per la vettura di Leclerc, tra il 40° e il 55° giro, non ha dato i suoi frutti e il monegasco è caduto dal primo al sesto posto, pur avendo poi concluso il GP con le morbide pneumatici.

L’ottava vittoria stagionale per Max Verstappen è la migliore dell’anno finora, forse anche di tutta la sua carriera.
Dal decimo al primo posto in Ungheria, risultato che nemmeno il leader mondiale si aspettava: «All’inizio speravo di avvicinarmi al podio – ha ammesso il pilota della Red Bull – ma ho vinto, nonostante un testa a testa. Un successo che è il risultato di «una grande strategia, con cambi gomme tempestivi e ben scelti. È stata una gara divertente – ha aggiunto – con tanti sorpassi”

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button