Notizie Italia

Fondazione Vodafone: ecco l’app che coinvolge i Neet in percorsi di formazione digitale

In Italia più del 23% dei giovani tra i 15 ei 29 anni non studia, non lavora e non è inserito nei percorsi di formazione. Il fenomeno Neet (Not in Education, Employment or Training) colpisce più di 2 milioni di bambini ed è strettamente legato all’abbandono scolastico, che spesso determina la difficoltà di trovare un lavoro.

In Italia, primo Paese in Europa per incidenza, il fenomeno Neet ha colpito oltre 2 milioni di bambini nel 2020 con un’incidenza di circa il 32,6% al Sud per la fascia di età compresa tra 15 e 29 anni e 37, 5% per la Sicilia (vedi ISTAT dati: http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCCV_NEET1#)

Lo sviluppo delle competenze digitali diventa la chiave per tornare ad avere un ruolo attivo nella società e poter cogliere le opportunità di lavoro. Ed è per questo che la Fondazione Vodafone ha deciso di investire in un progetto di formazione grazie alla tecnologia.

LV8 è un “gioco di apprendimento” che permette di acquisire conoscenze digitali di base e alcune applicazioni attraverso l’esperienza del videogioco. Con il superamento di 8 livelli di difficoltà crescente e sfide di vario genere, LV8 prevede il rilascio di 3 Open Badge, certificazioni digitali sulla blockchain delle competenze acquisite da valorizzare nel proprio curriculum vitae.

L’Open Badge diventa la fotografia digitale delle proprie competenze. Contiene metadati in formato open source, compatibile con tutte le applicazioni che leggono Open Badge. È un curriculum digitale che rappresenta ciò che la persona sa fare, le attività a cui ha partecipato, le comunità in cui è attiva.

La realizzazione di LV8 è stata possibile grazie al coinvolgimento diretto – in 3 diverse edizioni pilota – di circa 400 ragazze e ragazzi del Nord (Piemonte) e del Sud (Sicilia), chiamati ad esprimere il loro parere sulla definizione del concept e a sperimentare il gioco. .

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button