Notizie Italia

Estate senza fine in Sicilia anche a ottobre, domenica previste punte di 29 gradi

Estate infinita in Sicilia. Ecco ancora una volta l’anticiclone Scipione l’Africano, come già accaduto nella prima parte di giugno: questo campo di alta pressione riporta condizioni stabili, soleggiate e con temperature massime di circa 6-7 gradi sopra la media del periodo. I valori, nei prossimi giorni, raggiungeranno i 29° sulle coste orientali dell’isola, in particolare nel siracusano. Un po’ più in basso, ma non molto, nel trapanese dove raggiungerà i 27 gradi.

Queste le previsioni degli esperti di 3BMeteo: “Il progressivo rafforzamento dell’anticiclone ripristina condizioni più stabili e soleggiate anche se noteremo nebbie nelle valli interne e nubi di basso mare sulle aree tirreniche della Calabria e della Sicilia, soprattutto nelle ore più fredde della giornata”. E non solo perché, dicono i meteorologi, “non ci sono cambiamenti sostanziali fino a fine mese”.

Vivremo insomma una fase eccezionale di caldo senza precedenti: ad oggi il 2022 è l’anno più caldo dal 1800, ci stiamo dirigendo verso il nuovo record in 222 anni.

L’anticiclone porterà dunque una nuova Ottobrata, soprattutto nelle regioni del Centro e Sud Italia.

A determinare la persistenza delle alte temperature, già da oggi, è un vero e proprio “blocco atmosferico” che tiene lontane non solo le perturbazioni atlantiche ma anche i venti freddi che soffiano dal Polo Nord e che in questo periodo normalmente iniziano ad investire. le regioni meridionali dell’Europa.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button