
Cinquantamila euro dai Beni Culturali della Regione Siciliana per il Festa di Santa Rosalia. Lo ha disposto l’assessore regionale ai Beni Culturali e Identità Siciliana, Alberto Samonà, che ha stanziato un contributo straordinario a garanzia delle iniziative del Comune in onore del Santo Patrono di Palermo, accogliendo così una richiesta di fattiva collaborazione che, nelle scorse ore, era arrivata dal Sindaco Roberto Lagalla.
E questa mattina in assessorato c’è stata una riunione operativa convocata dall’assessore Samonà, alla quale hanno partecipato lo stesso sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il direttore generale dell’Assessorato ai Beni Culturali e Identità Siciliana, Franco Fazio, l’Assessore alla Cultura Beni e Ambientali di Palermo, Selima Giuliano, il responsabile tecnico e organizzativo del Comune per il Festino, Gaspare Simeti con il capo dell’Assessorato ai Beni Culturali Riccardo Guazzelli e il Capo della Segreteria Antonio Triolo.
“Non potevamo rimanere indifferenti alla richiesta di sostegno economico del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla – sottolinea l’assessore Alberto Samonà – e per questo si è subito provveduto ad individuare le risorse economiche necessarie da destinare al Comune di Palermo perl Festa in onore di Santa Rosalia, che è patrimonio di identità e tradizione che appartiene a tutti i siciliani. Durante l’incontro, insieme al sindaco del capoluogo siciliano e ai nostri dirigenti, abbiamo individuato il percorso amministrativo più rapido e condiviso la necessità di uno sforzo congiunto che veda tutti impegnati per la cultura e il futuro di Palermo. La collaborazione tra istituzioni in nome della cultura è la via vincente per rilanciare la città, dopo anni di buio e di colpevole abbandono a se stessa”.
© Tutti i diritti riservati