Notizie local

Covid, Omicron 5 dilaga in Sicilia: positivo anche il sindaco di Marsala

Spinta da Omicron 5, una nuova ondata di Covid sta facendo salire il numero dei contagi in tutta Italia, oltre che in Sicilia. Cresce il numero dei positivi e la provincia di Palermo con 1.491 nuovi casi (secondo il bollettino di ieri, 25 giugno). Seguono Catania 905, Messina 484, Siracusa 436, Trapani 322, Ragusa 340, Caltanissetta 137, Agrigento 322, Enna 190.

La maggiore diffusione del virus in questo periodo dipende anche dalla dominanza dell’Omicron 5 che nell’isola ha una prevalenza del 40% dei casi individuati sugli ultimi tamponi sequenziati al Crq di Palermo. Lo hanno confermato gli assessori all’emergenza Covid nella Capitale e a Catania Renato Costa e Pino Liberi, con quest’ultimo che ha ricordato quanto sia contagioso questo ceppo virale, “17 volte più contagioso dell’omicron 1”.

Positivo al Covid il sindaco di Marsala

La provincia di Trapani non è certo la più colpita, ma anche lì si registra l’aumento dei casi. E tra i nuovi positivi c’è anche il sindaco di Marsala, Massimo Grilloche ieri sera ha annunciato attraverso la sua pagina Facebook di aver contratto il coronavirus.

“Cari amici e cari amici – ha scritto Grillo -, dopo più di 2 anni di pandemia, anche io, nonostante tutte le precauzioni, ho contratto il Covid. Questo pomeriggio, appena ho riscontrato i primi piccoli sintomi, ho fatto il tampone. risultato positivo. Nei prossimi giorni, quindi, osserverò l’isolamento prescritto e lavorerò da casa. Mi sembra doveroso informarvi attraverso questa pagina in modo da raggiungere il più rapidamente possibile tutte le persone con cui sono entrato in contatto in queste ultime ore”.

Grillo, infatti, proprio la sera prima ha partecipato alla “Notte Bianca” ed in particolare alla cerimonia di premiazione di cinque illustri cittadini a Palazzo Fici.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button