Notizie Italia

Covid, in Inghilterra sale la preoccupazione per la nuova variante Centaurus

I virologi britannici hanno espresso preoccupazione per la diffusione di nuova sottovariante di Covid-19 ribattezzata Centaurus. È la mutazione BA.2.75 di Omicron, quindi «una variante di una variante» che «sicuramente è un potenziale candidato a sostituire il BA. 5»Più diffuso oggi (noto anche semplicemente come Omicron 5), come avverte, in un’intervista a Custode Il virologo dell’Imperial College London Tom Peacock, il primo a identificare Omicron come una minaccia nel novembre dello scorso anno.

Centaurus è stato rilevato per la prima volta in India all’inizio di maggio e da allora si è diffuso in una dozzina di paesi, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Germania e Canada. La sua capacità di trasmissione sarebbe superiore alla sottovariante Omicron BA.5, già considerata a rapida diffusione. Il 7 luglio il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) l’ha designata come ‘variante in monitoraggio’ perché potrebbe essere più trasmissibile o associata a malattie più gravi, sebbene la sottovariante sia ancora allo studio. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta monitorando Centaurus, ma secondo il dottor Soumya Swaminathan, capo dell’ufficio scientifico dell’OMS, non ci sono ancora prove sufficienti per valutarne la gravità.

“È difficile prevedere l’effetto di così tante mutazioni che appaiono contemporaneamente”, ha detto Peacock al Custode. Di certo, ha aggiunto l’esperto, la diffusione della nuova sottovariante “dà al virus un “carattere jolly”, in cui la somma” dei diversi tipi virali “potrebbe essere peggiore della stessa presa singolarmente”. L’allerta dei virologi è arrivata nello stesso momento in cui i parlamentari hanno chiesto maggiori sforzi per convincere i quasi 3 milioni di adulti in Inghilterra che non hanno ancora ricevuto una singola dose di Covid a farsi vaccinare.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button