Notizie Italia

Concorsi all’Agenzia delle Entrate, quasi 5000 posti di lavoro entro il 2023: tutti i profili

L’Agenzia delle Entrate ha previsto, sulla base del Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione, che regola le assunzioni dell’ente, diverse procedure concorsuali da espletare negli anni 2022 e 2023 destinate ad assumere oltre 4mila unità di personale, sia laureati e laureati, a tempo indeterminato.

Agenzia delle Entrate, le gare in corso

Sono stati recentemente banditi due bandi pubblici di selezione per l’assunzione di 100 funzionari tecnici (aperti a candidati in possesso di laurea specialistica o magistrale) e 900 assistenti tecnici (rivolti a candidati laureati presso un istituto tecnico statale per geometri). Fino al 23 settembre 2022 è ancora possibile presentare domanda di ammissione al concorso per 900 assistenti tecnici in modalità telematica, utilizzando l’applicazione informatica accessibile su tale piattaforma.

Agenzia delle Entrate, cercati i profili

Il documento che regola il fabbisogno di reclutamento e di personale dell’Agenzia delle Entrate prevede l’assunzione di 4144 funzionari del fisco (di cui 570 da destinare alle attività relative alla gestione dei registri immobiliari); 130 ufficiali tecnici; 600 assistenti tecnici; 50 unità da destinare alle relative attività antifrode di selezione, analisi e controllo dei fenomeni illeciti. I concorsi che saranno indetti dall’Agenzia delle Entrate prevederanno quasi sicuramente il superamento di una prova di preselezione.

Funzionario fiscale, certificato di accesso

Il titolo di ammissione alla carica di Tributarista è la Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33);
Scienze economiche e gestionali d’impresa (L-18), o le corrispondenti lauree magistrali o specialistiche, oppure i vecchi diplomi di laurea quadriennale. In ogni caso, occorre attendere la pubblicazione dei bandi ufficiali per la regolazione delle singole procedure concorsuali.

L’ufficiale fiscale, le questioni probatorie

Per quanto riguarda la figura professionale del Tributarista, per la quale sono previste oltre 4mila assunzioni, le materie oggetto del bando saranno il diritto tributario; diritto civile e commerciale; legge amministrativa; contabilità aziendale; organizzazione e gestione aziendale; Scienze Finanziarie; elementi di statistica.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button