Notizie Italia

Clima impazzito: domenica con caldo e rischio incendi in Sicilia, lunedì piove

Domani caldo in Sicilia, con Palermo che registra le temperature più alte. La Protezione civile regionale ha infatti diramato un’allerta meteo per il capoluogo per il rischio incendi e ondate di caldo a partire dalla mezzanotte del 25 settembre e per le 24 ore successive. Per le altre 8 province c’è invece l’allerta precoce.

Una domenica “calda” poi, forse l’ultima, prima di lasciare il posto all’autunno e alle piogge. Secondo le previsioni meteo, infatti, è prevista una settimana piovosa. Sarà la prima vera perturbazione, che è già iniziata al nord e arriverà anche in Sicilia domenica notte.

La perturbazione, come affermano gli esperti di 3Bmeteo.com, porterà anche a un calo delle temperature la prossima settimana. «L’interazione con il Mediterraneo ancora caldo scatenerà nuovi episodi di maltempo o comunque di marcata instabilità atmosferica su gran parte dell’Italia – spiegano -. Dovremo quindi fare i conti con nuove piogge, temporali, seppur alternati a fasce più asciutte e più soleggiate: le temperature raggiungeranno a volte valori da tardo autunno, con possibile ritorno della neve a quote medio-alte sulle Alpi. una fase marcatamente turbolenta a partire dal fine settimana, chiaramente in autunno».

Prima dell’autunno, galosce, impermeabili e ombrelli, però, il colpo di coda dell’estate con una domenica soleggiata e temperature elevate.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button