Notizie Italia

«Ciao mamma, ho cambiato numero»: la nuova truffa su Whatsapp

Una nuova truffa sta circolando online. Ha fatto la sua prima apparizione in Australia, dove si è diffuso abbastanza rapidamente che la Commissione australiana per la concorrenza e i consumatori ha rilasciato una dichiarazione per informare i cittadini della nuova minaccia. Dopo una settimana la truffa, chiamata “Hello Mom”, è arrivata in America, per poi raggiungere l’Europa in un paio di giorni.

Il messaggio truffa

Questo il messaggio che si legge sul cellulare: “Ciao mamma, il mio telefono si è appena rotto. Quindi puoi cancellare il numero e salvare questo Uno”. In italiano: “Ciao mamma, mi sono rotto il cellulare e ho dovuto cambiare il mio numero. Questo è il nuovo, quindi salvalo e cancella l’altro”. Chi purtroppo risponde , nei minuti successivi vengono inviati altri messaggi contenenti richieste di vario genere.

La richiesta di codici personali

Dall’invito a fare un accredito per fare rifornimento, alle richieste di denaro perché “le credenziali del conto corrente bancario sono andate perse insieme al vecchio numero”. Un messaggio molto semplice, apparentemente innocuo, che serve solo ad “agganciare” la potenziale vittima a cui, poco dopo, verrà chiesto di inviare denaro su una carta di credito con una scusa banale o accede alla banca online perché sostiene di essere in altro telefono.

Come difendersi

Tutti coloro che ricevono questo messaggio non devono assolutamente rispondere ma cancellare il testo e cancellare il numero da cui proveniva il messaggio.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button