Notizie Italia

Cecchinato torna al successo dopo 3 anni, il tennista palermitano trionfa a Lisbona

Bentornato, Marco Cecchinato. Il 30enne tennista palermitano, lo scorso 30 settembre, è tornato al successo vincendo il “Del Monte Lisboa Open”, torneo challenger ATP con montepremi di 45.730 euro che è andato in scena sui campi in terra battuta della capitale portoghese . . Un successo per il “Ceck” che mancava da più di 3 anni.

Le azzurre, numero 137 della classifica ATP e quinta favorita nel seeding, hanno dominato in finale, 6-3 6-3, in un’ora e 24 minuti di gioco il francese Luca Van Assche, 289 del mondo, proveniente dalla qualificazioni, alla sua prima sfida per un titolo internazionale.

Una partita impeccabile quella di Cecchinato, che grazie ai punti conquistati in Portogallo recupererà almeno venti posizioni nella classifica ATP (è praticamente il numero 114).

Per l’ex numero 16 del mondo un percorso chiaro, visto che sulla strada che lo ha portato al titolo non ha lasciato un solo set. Buoni numeri al servizio del siciliano: 6 ace e un solo doppio fallo, il 69% del primo in campo, con il quale ha ottenuto il 78% dei punti ma anche un buon 59% dei punti conquistati con il secondo.

Per Cecchinato, diventato padre da pochi mesi, un ritorno al successo dopo i fasti di quel magico 2018, quando arrivò in semifinale al Roland Garros contro Dominic Thiem, con il clamoroso successo nei quarti di finale contro sua maestà Novak Djokovic.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button