Notizie Italia

Carabinieri, al via il concorso per ufficiali della riserva selezionata: ecco come partecipare

La competizione è in corso per la selezione e assunzione di Ufficiali della prescelta riserva dei Carabinieri. Gli Ufficiali saranno selezionati da un pool di professionisti della vita civile, in possesso di eccezionale professionalità “capace di svolgere un lavoro proficuo nelle forze armate”.

Fino al prossimo 18 settembre è possibile presentare la domanda di partecipazione attraverso il portale www.carabinieri.it seguendo l’apposita procedura. Gli Ufficiali saranno selezionati da un pool di professionisti della vita civile.

Il personale individuato sarà affiancato da personale in servizio permanente, per determinati periodi di tempo, per esigenze legate alle attività formative, operative e logistiche delle Forze Armate, sia in Italia che all’estero. Tra le novità più importanti di quest’anno c’è la riduzione del limite di età che va dai 27 ai 25 anni.

È scaduto l’11 agosto la competizione per diventare carabiniere: lo sono 4.189 e posti entrare a far parte dell’Arma. Tra i posti messi a disposizione 2.910 sono riservati ai volontari con permanenza fissa di un anno (VFP1) e volontari a tempo determinato (VFP4), in servizio.

Io sono 1.247 posti riservati ai cittadini italiani che non abbiano compiuto i ventisei anni di età (il limite massimo di età è elevato a ventotto anni per coloro che hanno già prestato servizio militare). Infine, sono 32 i posti riservati di cui 11, ai candidati in possesso del certificato di bilinguismo.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button