Notizie Italia

Caldo record, per Palermo un’altra giornata da bollino rosso: previsti fino a 37 gradi

Temperature che possono raggiungere i 37 gradi e il massimo livello di allerta. Il Palermo oggi ha il bollino rosso come emerge dal bollettino quotidiano trasmesso dalla protezione civile.

Le giornate continuano in compagnia del caldo infernale dovuto all’anticiclone africano e alle conseguenti alte temperature. Il caldo, a cui la Sicilia e l’Italia sembrano ormai rassegnate, non accenna a diminuire, portando con sé, di tanto in tanto, un record di temperature raggiunte e giornate torride.

In Sicilia e Palermo, in particolare, la protezione civile ha segnalato l’allerta rossa. Oggi, infatti, il livello massimo – colore rosso – per il rischio di ondate di calore con una temperatura massima percepita di 37 gradi, sulla scia di una settimana che ha visto le sue giornate segnate dal gran caldo. Fortunatamente, invece, per quanto riguarda il rischio incendi, la pericolosità attesa resta nella media.

La protezione civile, infatti, nel bollettino ha indicato un livello di allerta precoce, contraddistinto dal classico colore arancione. Un tunnel infernale da attraversare muniti di acqua, cappello e protezione solare, evitando di uscire di casa, ove possibile, nelle ore più calde. Un tunnel che ci porterà dritti alle soglie di ferragosto quando, forse, potremo goderci qualche momento di frescura: all’inizio della prossima settimana, infatti, potremmo assistere ai classici temporali estivi , che potrebbe portare ad un leggero calo delle temperature.

Una boccata d’aria fresca che potrebbe permettere di respirare in vista del giorno più atteso dell’estate, per il quale ancora non sappiamo se le temperature potrebbero tornare ai livelli a cui siamo ormai abituati o continuare a dare una tregua che è ormai quasi necessario.
Nel frattempo, però, dobbiamo ancora soffrire il gran caldo e le alte temperature

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button