
Una delle peggiori ondate di caldo degli ultimi anni sembra voler dominare la scena italiana per almeno altri 10 giorni, soprattutto al Centro-Sud e in Sicilia. Con l’anticiclone africano abbiamo già raggiunto i 42-44°C all’ombra al Sud e in Sardegna, ma il termometro si alzerà di nuovo all’improvviso e in tutta Italia non si escludono valori più elevati con punte di 45°C. le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma la possibilità che alcuni record a giugno vengano battuti, con la colonna di mercurio che salirà fino a 39-40°C a Roma e Firenze, 37° C anche al Napoli sul mare.
«Il pericolo maggiore di questa ondata di caldo – spiega – sarà la durata: cappa e caldo potrebbero persistere in Italia fino al 4-5 luglio, con qualche isolato temporale solo sulle Alpi e nel Nord-Ovest; il Mediterraneo è già di 5 gradi più alto della media. Per almeno 10 giorni non sono previste precipitazioni significative ma peggiorerà l’estrema siccità, presente soprattutto al Nord, Toscana, Lazio, Puglia e Calabria».
Nel dettaglio, domenica 26 al Nord: soleggiato e molto afoso, caldo in aumento. Al Centro: tempo bello e caldo con punte di 38-40°C nell’entroterra sardo. Al Sud: caldo opprimente, punte oltre i 42°C.
lunedì 27. Al Nord: soleggiato e molto afoso, caldo in ulteriore aumento fino a 39°C. Centro: bel tempo e caldo con punte di 38-41°C nelle zone interne. Al Sud: caldo opprimente, punte oltre i 42-44°C.
Tendenza. Caronte infiamma il Centro-Sud con punte fino a 43-45°C, caldo diffuso al nord; il super caldo potrebbe durare fino all’inizio di luglio.
© Tutti i diritti riservati