Notizie Italia

Bonus trasporti, al via il click day: come inoltrare la domanda

Bonus trasporto a partire da oggi con click day. L’incentivo è previsto per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale, con l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile e aiutare i lavoratori e gli studenti. La misura è stata stabilita all’interno del Decreto Aiuti.

E beneficiari

Secondo la normativa, il bonus può essere richiesto dai soggetti che, nel 2021, abbiano maturato un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro. Il beneficio può essere richiesto per sé o per un minore beneficiario a carico.

Il bonus quanto ammonta

Il contributo fino ad un massimo di 60 euro può essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali per il servizio di trasporto pubblico, locale, regionale o ferroviario. Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business, executive club, lounge, premium, area di lavoro e business lounge.

Come presentare la domanda

La domanda per il contributo può essere presentata attraverso l’apposito sito predisposto dal Ministero del Lavoro, sulla piattaforma web bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per accedere alla domanda è necessario essere in possesso di SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) e deve essere indicato il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne. Il valore dell’incentivo non può superare l’importo di 60 euro e sarà determinato dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare.

Validità del bonus

Il bonus non è cedibile e non incide sul calcolo dell’Isee. In fase di compilazione della domanda il richiedente dovrà indicare l’operatore del servizio di trasporto dal quale acquisterà l’abbonamento annuale o mensile. Il “bonus” come riportato sul portale “deve essere utilizzato acquistando un abbonamento entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo”. Il voucher sarà nominativo e potrà essere utilizzato per l’acquisto di un unico abbonamento annuale o mensile nel corso del mese in corso. Non è prevista la modalità di accesso alla piattaforma per fare domanda per chi non hanno SPID o CIE.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button