Notizie Italia

Arrivano i rinforzi per combattere gli incendi in Sicilia: dall’Emilia una squadra di volontari

La prima squadra di volontari inviata in Sicilia è in viaggio verso Catania, dove la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna sarà impegnata fino al 5 agosto per collaborare nella lotta agli incendi boschivi.

“L’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna – afferma l’Assessore Regionale dell’Emilia-Romagna Irene Priolo – ha aderito anche quest’anno alle iniziative di gemellaggio promosse dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile nelle aree del Paese caratterizzate dalla maggior numero di incendi boschivi, come quello siciliano, questo perché possiamo contare su un sistema solido, con quasi mille volontari antincendio che ne sono un pilastro imprescindibile, il loro impegno, insieme a quello di tutte le altre componenti istituzionali, permette di rispondere alle criticità presenti in Emilia-Romagna e sostenere, in un’ottica di solidarietà, i territori più messi a dura prova durante l’estate». La squadra partita oggi raggiungerà i mezzi messi a disposizione dal sistema regionale, a quattro -mezzi stradali dotati di moduli antincendio, già imbarcati e traghettati lunedì scorso in provincia di Catania.

Per questa operazione saranno impiegate tre squadre, ciascuna composta da 12 volontari specializzati e due funzionari della Regione Emilia-Romagna, che si alterneranno su turni settimanali. Dotati di fuoristrada, minibus per il trasporto di persone e adeguati dispositivi di protezione individuale, opereranno con le funzioni di avvistamento, spegnimento, prevenzione e monitoraggio del territorio contro gli incendi. Le squadre operative in Sicilia saranno coordinate da funzionari dell’agenzia regionale.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button