Notizie Italia

Arriva il maltempo in Sicilia, allerta della protezione civile: attesi temporali tra Palermo e Trapani

Da una domenica fatta di scirocco e fuochi (soprattutto in provincia di Palermo) a un lunedì che probabilmente aprirà in caso di maltempo. In Sicilia l’allerta è gialla, secondo l’avviso diramato dalla protezione civilementre in gran parte del sud i rischi sono maggiori: allerta rossa in Basilicata, allerta arancione su parte della Calabria, in Molise, Puglia e Campania.

L’allerta gialla, oltre alla Sicilia, riguarda le restanti parti di Calabria e Campania, Lazio, Marche, parti del Molise e Puglia, Abruzzo, Umbria, Sardegna. Insomma, la settimana per buona parte dello stivale inizia con forti piogge.

I fenomeni meteorologici potrebbero quindi determinare criticità idrogeologiche secondo il bollettino emesso dal Dipartimento della Protezione Civile e disponibile sull’apposito sito (www.protezionecivile.gov.it). Per quanto riguarda la Sicilia, l’allerta prevede venti da forti a tempestosi, con mareggiate lungo le coste esposte. Sono inoltre previsti forti acquazzoni dalle prime ore della giornata, soprattutto sui settori occidentale e meridionale dell’isola.

I temporali, come spiegato dagli esperti di 3bmeteo.com, interesseranno in particolare le zone di Trapani e Palermoma durante il giorno si estenderanno anche al resto della regione.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Back to top button