News

All’asta la medaglia del Nobel russo Muratov per aiutare i bambini sfollati dall’Ucraina

La guerra in Ucraina: ecco gli eventi della giornata

7.25 Oltre 1.500 civili ucraini sono detenuti nelle carceri russe: lo ha detto ieri il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk durante una conferenza stampa, secondo il Kyiv Independent. “Sono a Rostov, a Kursk, sono in prigione, sono detenuti come prigionieri di guerra, anche se non dovrebbero”, ha sottolineato Vereshchuk, aggiungendo che tra i civili ci sono sacerdoti, volontari, attivisti, giornalisti e leader di autorità locali ucraini.

2.07 La medaglia del Premio Nobel per la Pace del giornalista russo Dmitry Muratov è stata messa all’asta a New York per 103 milioni di dollari. Il ricavato andrà all’UNICEF per aiutare i bambini sfollati a causa della guerra in Ucraina. Muratov, che ha ricevuto la medaglia d’oro nell’ottobre 2021, ha contribuito a fondare il quotidiano russo indipendente Novaya Gazeta. Era il caporedattore della pubblicazione quando è stata chiusa a marzo a causa della repressione dei giornalisti da parte del Cremlino.

0,25 “Dopo quattro mesi di guerra su larga scala, l’italiano Danieli sta ancora collaborando con gli stabilimenti russi, fornendo attrezzature per la produzione di sottomarini nucleari e armature per carri armati”, ha detto oggi il ministero della Difesa ucraino sul suo account Twitter ufficiale. “Sostenere il complesso militare russo è contro considerazioni legali e morali”, ha affermato il ministero.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button