Notizie Italia

Al via la nuova edizione del premio Nicholas Green nelle scuole siciliane

Torna anche nell’anno scolastico 2022/2023 il premio della Regione Siciliana intitolato a Nicholas Green, il bambino americano di 7 anni ucciso nel 1994 durante un tentativo di rapina mentre viaggiava con la famiglia in auto in direzione della Sicilia. I genitori hanno scelto di donare gli organi del figlio e questo gesto estremamente generoso ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sull’importanza della donazione.

I premi verranno assegnati agli studenti siciliani, nove per provincia, che hanno composto i migliori temi sulla solidarietà umana e, nello specifico, sul tema della donazione degli organi a scopo di trapianto. In particolare verranno assegnati tre premi da 350 euro per provincia per gli studenti delle scuole primarie, tre da 565 euro per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado e tre premi da 700 euro per coloro che frequentano la scuola secondaria superiore.

I dirigenti scolastici potranno aderire all’iniziativa entro il 31 marzo 2023 rispondendo, attraverso la presentazione degli atti degli studenti, ai bandi emessi dagli uffici scolastici regionali dei vari ambiti territoriali. Quest’ultimo, inoltre, nominerà anche una commissione provinciale che procederà alla valutazione delle tematiche e alla definizione della graduatoria finale.

Per aiutare gli studenti a comprendere meglio l’argomento e ad approfondire le tematiche inerenti al concorso “Nicholas Green”, i dirigenti scolastici potranno concordare con le associazioni di volontariato operanti nel settore dei trapianti specifici accordi per l’organizzazione e realizzazione di convegni rivolti a docenti e studenti delle singole scuole.

I premi saranno erogati dal Dipartimento della Pubblica Istruzione direttamente alle scuole interessate e saranno consegnati ufficialmente agli studenti vincitori nel corso di una cerimonia di chiusura, una per provincia, che si terrà la prima domenica di ottobre 2023, in concomitanza con il ” Giornata annuale dei donatori di organi”, promossa dalla Regione Siciliana.

La circolare con tutti i dettagli relativi al premio è disponibile sul portale istituzionale a questo indirizzo.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button