
La proprietà marittima avverte: imminente pericolo di crollo dell’ex caserma della Guardia di Finanza di Punta Bianca, sulla bianca rupe dell’agrigentino. Il Demanio è proprietario dell’immobile, come scrive Mareamico in una nota, in cui ricorda di aver denunciato a lungo i rischi della struttura.
Il Demanio chiede al Comune di Agrigento di impedire l’accesso all’area, attraverso efficaci sistemi di interdizione per allertare la comunità del pericolo e per mettere in sicurezza l’ex caserma.
«Il Comune – commenta Mareamico – dovrebbe acquisire subito questo importante edificio storico, che rappresenta il punto di riferimento dell’istituita riserva naturale di Punta Bianca. Esegui poi i lavori di restauro conservativo dell’ex caserma, per adibirla a museo etnoantropologico e centro di educazione ambientale. I costi dell’intervento si trovano tra i fondi previsti per gli edifici storici, programmati dalle istituzioni europee, nazionali e regionali, nei programmi di recupero e valorizzazione del territorio».
© Tutti i diritti riservati