Notizie Italia

A Santa Margherita Belice in scena “Il Soldato Siciliano”, spettacolo in memoria di Elsa Morante

Il cortile di Palazzo Filangeri a Santa Margherita di Belice sarà lo scenario domani (giovedì 18 agosto) della spettacolo teatrale “Il soldato siciliano”riadattamento dell’omonimo racconto che fa parte di una raccolta intitolata “Lo scialle andaluso”, della scrittrice di origine margherita, scomparsa nel 1985, Elsa Morante nel 110° anniversario della sua nascita.

L’evento, organizzato dall’associazione “Creativi Orizzonti”, avrà inizio alle ore 21.30, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca Comunale “Elsa Morante” di Santa Margherita. La messa in scena, diretta da Margherita Cacioppo, vede coinvolti gli attori Massimo Pastore, Ermelinda Palmeri e la piccola Vitalba Interrante.

La rappresentazione comprende interventi musicali, come narrazione, interpretata da Giana Guaiana, che insieme al regista ha curato anche la drammaturgia. Alcune note conclusive, con riferimenti letterari e biografici su Elsa Morante, saranno esposte dalla scrittrice Gabriella Ebano e dal pronipote di Elsa, Francesco Morante, membri del laboratorio storico letterario. Infine, sono previsti gli interventi del sindaco di Santa Margherita di Belice, Gaspare Violae l’assessore alla Cultura Tanino Bonifacio.

Elsa Morante è riconosciuta dalla critica internazionale come lo scrittore più importante del Novecento. Recenti approfondimenti sull’archivio storico-letterario hanno messo in luce l’inconfutabile legame di Elsa Morante Sicilia, che ha dato i natali al padre naturale Augusto, nato a Santa Margherita di Belice29 maggio 1876.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button