Notizie local

Ucraina, Zelensky: la Russia intensificherà i suoi attacchi. Missili su Donetsk

La guerra in Ucraina: ecco gli eventi della giornata

28.09 Gli attacchi aerei russi hanno causato danni significativi agli edifici residenziali a Hirske e Vrubivka, diversi edifici amministrativi sono stati bombardati a Lysychansk e i combattimenti continuano a Severodonetsk, secondo il capo dell’amministrazione militare regionale di Lugansk Sergiy Gaidai citato da Ukrinform. “Gli invasori bombardano regolarmente i ponti che non sono più utilizzabili, eliminando le restanti infrastrutture. I villaggi di Pavlohrad e Synetskyi sono stati nuovamente colpiti. A Severodonetsk è stato bombardato il sito dello stabilimento di Skloplasticak”, si legge nel rapporto mattutino dell’esercito ucraino. Gaidai ha aggiunto che ieri l’artiglieria russa ha sottoposto a fuoco continuo Lysychansk, Syrotyne, Voronove, Borivske, Bila Hora, Ustynivka, Myrna Dolyna, Toshkivka, Orikhove, Zolote, Mykolaivka e Bilohorivka.

08.12 Il giornalista russo Dmitry Muratov metterà all’asta oggi la sua medaglia del Premio Nobel per la pace, il ricavato andrà direttamente all’UNICEF per aiutare i bambini sfollati a causa della guerra in Ucraina, riporta il Guardian. Muratov, che ha ricevuto la medaglia d’oro nell’ottobre 2021, ha contribuito a fondare il quotidiano russo indipendente Novaya Gazeta. Era il caporedattore della pubblicazione quando è stata chiusa a marzo a causa della repressione dei giornalisti e del dissenso pubblico da parte del Cremlino. L’anno scorso Muratov ha condiviso il Premio Nobel per la Pace con la giornalista filippina Maria Ressa. Il suo premio in denaro è di $ 500.000.

28.07 Due civili sono stati uccisi e 12 feriti nelle ultime 24 ore durante un attacco missilistico dell’esercito russo nella regione di Donetsk, ha annunciato il capo dell’amministrazione militare regionale Pavlo Kyrylenko, citato dall’UNIAN. Kyrylenko ha aggiunto che le truppe nemiche nel distretto stanno cercando di stabilire il pieno controllo sul villaggio di Bogorodichne e creare le condizioni per lo sviluppo dell’offensiva su Slovyansk.

06.50 “Possiamo aspettarci che la Russia intensifichi i suoi attacchi questa settimana”. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Secondo il presidente, nuovi e intensi attentati potrebbero verificarsi in questi giorni in cui si apriranno le discussioni dei Paesi dell’Unione Europea sulla domanda di adesione di Kiev all’Ue. (

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button