Notizie local

Regione, primarie del centrosinistra il 23 luglio: ecco tutte le regole

L’appuntamento è per il 23 luglio. Questa è la data che Pd, M5s e Claudio Fava hanno ufficializzato per la celebrazione delle primarie con il quale il campo progressivo individuerà il candidato alla presidenza della Regione.

Ieri sera i rappresentanti del centrosinistra hanno finalizzato il regolamento archiviando i dettagli che la scorsa settimana avevano imposto lo stop al processo. Secondo i nuovi accordi, i candidati alle primarie potranno essere presentati dal 23 al 30 giugno. Il regolamento prevede che possano essere nominati esponenti dei partiti di area M5s, Pd e Sinistra rappresentati all’ARS. Al momento l’unico nome ufficiale in lizza è quello di Claudio Fava, leader dei Cento Passi e presidente dell’Antimafia regionale. Il M5s dovrà scegliere tra due candidati: il primo è il deputato regionale di Termini Imerese Luigi Sunseri, il secondo è il sottosegretario Giancarlo Cancelleri che, però, avrebbe bisogno di un’eccezione alla regola che dà più di due mandati agli eletti grillini . Nel Pd il nome più accreditato al momento è quello dell’eurodeputata Caterina Chinnici.

L’accordo raggiunto da M5S, Pd e sinistra prevede che anche i movimenti della società civile non rappresentati all’ARS possano nominare i propri candidati, a condizione che vengano raccolte almeno 2.000 firme. Tali candidati dovranno inoltre sottoscrivere l’impegno a presentare la propria lista alle autorità regionali e a condividere i principi della Carta dei valori in corso di redazione. Nessun pregiudizio quindi nei confronti di partiti come Action o + Europe. Voterete digitalmente da casa o dal vostro cellulare tramite apposita piattaforma ma anche con carta e matita in 32 gazebo distribuiti in Sicilia previa registrazione: per verificare la regolarità del voto nei gazebo ci sarà un rappresentante terzo dell’azienda che gestirà il voto digitale. Possono votare le persone dai 16 anni in su.

© Tutti i diritti riservati

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button